UHD-4K vs FullHD

Facciamo un pò di chiarezza su tutti questi termini che spesso confondono gli utenti meno esperti. In principio fu HD Ready (720p), successivamente Full HD (1080p) e l’ultimo standard in ordine di tempo è UHD (2160p).
Cosa Cambia? La differenza è descrivibile a parole, ma la si può comprendere meglio solo ponendosi a breve distanza da uno schermo UHD (Ultra HD): il maggior numero di pixel (quadruplica il numero dei pixel nell’unità di spazio) consente di cogliere un dettaglio estremamente superiore, ricavandone una sensazione di coinvolgimento non ottenibile con nessun tipo di monitor/tv FullHD.
In soldoni: passare da 1920×1080 (FullHD) a 3840×2160 (UHD) nella stessa unità di spazio e quindi quadruplicando i pixel si ottengo immagini con una definizione…direi Ultra!
Può servire nel Digital Signage avere monitor con questa definizione? La risposta è senza dubbio SI. Ricordiamo di avere a disposizione circa 8 secondi per catturare l’attenzione del nostro possibile cliente. Se i contenuti visualizzati in quel momento saranno di qualità avremo maggior possibilità di creare in lui l’esigenza (parola magica).

Andrea Porcina – Zenyth / Swedx Italia

8K_UHD,_4K_SHD,_FHD_and_SD

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *